AL CIRFOOD DISTRICT, LE SUMMER SCHOOL DI UNISG, UNIPR E UNIVERSITAT DE BARCELONA

Dal 17 al 30 luglio, CIRFOOD ha aperto le porte del CIRFOOD DISTRICT ad alcuni dei più prestigiosi atenei in Europa attivi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione nel settore food: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli Studi di Parma e Universitat de Barcelona. 

In particolare, CIRFOOD DISTRICT ha ospitato due importanti Summer School.

La prima, tenuta dal 17 al 21 luglio, dal titolo “Innovazione e strategia dell’impresa agroalimentare”, promossa da Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università di Parma, si è focalizzata sul futuro del cibo italiano, dalla sua produzione, alla distribuzione e comunicazione, approcciando il tema delle strategie per l’innovazione, con un innovativo modello di apprendimento ibrido, fra pratica e teoria.

Come ha spiegato Alberto Grandi, accademico e storico, docente dell’Università di Parma “Il collega Michele Fino (UNISG) e io condividiamo l’idea di un settore agroalimentare consapevole del ruolo strategico dell’impresa per la crescita sostenibile e la transizione ecologica. Abbiamo avuto, poi, l’opportunità di realizzare il corso al CIRFOOD DISTRICT, uno spazio attrezzato e prestigioso, nel cuore della Food Valley. Il luogo ideale per iniziare a ragionare su questi temi con chi è impegnato sul campo”.

“L’opportunità di svolgere una Summer School dedicata all’innovazione e alla strategia dell’impresa agroalimentare contemporanea presso il CIRFOOD DISTRICT  è una straordinaria occasione per docenti e studenti di misurarsi con temi che possono apparire speculativi,  ma sono invece incredibilmente pratici e ricchi di stimoli quando, come nel periodo del 17 al 21 luglio, per docenti e studenti è stato possibile suddividere le giornate fra l’esame teorico dei problemi e la conoscenza diretta delle soluzioni adottate in cinque delle più prestigiose realtà produttive della Food Valley: Barilla, Mutti, Acetaia San Giacomo, La Rosa dell’Angelo e Zanetti Spa” ha raccontato Michele A. Fino, Professore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La seconda Summer School, dal titolo “First International School of Scientific Gastronomy”, organizzata da Università di Parma con Universitat de BarcelonaWorld Congress Barcelona 4 Science & Cooking e Chartier World Lab Barcelona si è tenuta dal 24 al 28 luglio. Dedicata a persone provenienti da tutto il mondo e con professionalità differenti, ha approfondito gli aspetti teorici e pratici delle scienze culinarie e gastronomiche, attraverso sessioni teoriche al mattino e sessioni pratiche e di laboratorio nel pomeriggio, relative alla teoria insegnata nella sessione mattutina.

“Si tratta di un evento storico per il nostro settore. La Gastronomia Scientifica è una disciplina nuova, definita per la prima volta nel Manifesto di Barcellona del 2019. Stiamo lavorando per introdurla ufficialmente nelle università di tutto il mondo e questa è la prima volta che viene organizzata una scuola internazionale con questo tema. Tra le numerose domande pervenute, abbiamo selezionato gli studenti per garantire la massima rappresentatività, sia dal punto di vista geografico che da quello professionale. Gli studenti, provenienti da ogni parte del mondo, si sono mostrati entusiasti sia della scuola che della struttura dove si è svolta. Tutti hanno auspicato che l’iniziativa si trasformi in un evento stabile e che a questa si aggiungano altre scuole su temi monografici, per sviluppare ulteriormente la nuova disciplina” ha affermato Davide Cassi, Professore dell’Università di Parma.

Due importanti occasioni di apprendimento e approfondimento, che confermano il ruolo strategico del CIRFOOD DISTRICT nell’ambito dell’alta formazione: cucina sperimentale e laboratorio sensoriale, ad esempio, sono spazi unici in cui fare sperimentazione nel campo del food. Esperienza fondamentale per guardare al presente e al futuro della nutrizione, con un occhio attento alle filiere produttive e ai nuovi trend legati all’alimentazione sostenibile.

Ringraziamo tutti gli organizzatori e i corsisti per le bellissime esperienze fatte insieme e auspichiamo di potervi nuovamente accogliere per nuovi importanti progetti formativi.