About

About

FEED THE FUTURE, TASTE THE FUTURE

Dalla visione Feed the Future e dalla storia di CIRFOOD, impresa cooperativa leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, nasce il CIRFOOD DISTRICT.

Taste the Future è la filosofia che ispira l’attività del CIRFOOD DISTRICT, centro di ricerca e innovazione dove sperimentare insieme, comprendere il presente per progettare il futuro della società, a partire dalla nutrizione e dalla condivisone di esperienze e know how. 

COMITATO SCIENTIFICO

Un team di esperte, esperti e voci autorevoli che indirizzano le linee di ricerca del CIRFOOD DISTRICT,
contribuendo alla nascita di nuove idee e soluzioni. Scopri chi sono e approfondisci la loro visione.

MARCO
FREY

Direttore del Centro Interdisciplinare sulla sostenibilità e il clima e Prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

GUENDALINA
GRAFFIGNA

Professore ordinario di psicologia dei consumi e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e direttore del centro di ricerca EngageMinds HUB.

LUIGINA
MORTARI

Professore di Epistemologia della Ricerca Qualitativa presso la Scuola di Medicina dell’Università di Verona

ANDREA
PEZZANA

Medico specialista in scienza dell’alimentazione, direttore della struttura di nutrizione clinica dell’ASL Città di Torino e docente dell’Università degli Studi di Torino e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

CLUSTER TEMATICI

Il CIRFOOD DISTRICT concretizza la propria filosofia Taste the Future a partire da quattro cluster tematici che ne indirizzano l’attività.

Food making

L’innovazione del fare.

Il cibo accompagna l’evoluzione delle civiltà nel tempo e nello spazio. Trasformare, innovare e fare insieme, sono i principi guida per immaginare il futuro della nutrizione.

FOOD TASTING

Il gusto di sperimentare.

Se il cibo è cultura, assaggiare significa esplorare nuovi linguaggi. Perché il gusto è un racconto che unisce emozioni, scienza e istinto.

FOOD CARING

La passione per la sostenibilità.

Prendersi cura della natura, delle persone e delle filiere vuol dire saper fare e saper scegliere, coltivando un’etica del cibo sostenibile e buona per la società.

FOOD EDUCATING

L’importanza della formazione.

Il cibo è eredità di tradizioni, buone pratiche, storie di persone e di territori. È conoscenza che diventa vita ed esperienza: condividerla permette di costruire insieme il futuro, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

SOSTENIBILITÀ

Il CIRFOOD DISTRICT è un’architettura che respira in continuità con il paesaggio.
Per criteri costruttivi e impiantistici altamente sostenibili ha ottenuto il livello di certificazione GOLD secondo il protocollo internazionale di sostenibilità LEED. Uno spazio sostenibile, aperto e trasparente, per favorire innovazione, relazioni e contaminazione di idee.

UN EDIFICIO SOSTENIBILE

IL BUILDING

L’edificio è dotato di un involucro altamente performante con vetri selettivi e basso-emissivi, di una copertura verde che migliora l’isolamento termico, di un impianto fotovoltaico e di tecnologie per la produzione di fluidi caldi e freddi con pompe di calore ad alta efficienza.

DA PROGETTO A REALTÀ

Abbiamo chiesto ad alcune delle realtà che ci hanno supportato nella progettazione e realizzazione del CIRFOOD DISTRICT di raccontare le idee che stanno alla base di questo importante spazio. Ascolta le voci di Giò Forma, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, FutureBrand e Studio LSA in questo video.

Play video

SPAZIO ALL’ INNOVAZIONE

Il CIRFOOD DISTRICT concilia ricerca tecnologica e innovazione sociale. Un luogo pensato per favorire la collaborazione e la condivisione di esperienze e idee, grazie a un concept degli spazi aperto e a un public program di incontri ed eventi per diversi target.

Partendo dall’Agorà – la piazza centrale nata per ospitare incontri, eventi e showcooking – si raggiungono tutti gli spazi e i laboratori del CIRFOOD DISTRICT, in una dinamica fluida e armonica che genera sinergie progettuali e produttive tra le attività in corso.

OSSERVATORIO
CIRFOOD DISTRICT

L’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT nasce per ascoltare e osservare i cambiamenti e i nuovi bisogni dei consumatori, traducendoli in progetti e soluzioni orientate al miglioramento dei modelli alimentari e dei servizi ad essi connessi.