About

About

FEED THE FUTURE, TASTE THE FUTURE

Dalla visione Feed the Future e dalla storia di CIRFOOD, impresa cooperativa leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, nasce il CIRFOOD DISTRICT.

Taste the Future è la filosofia che ispira l’attività del CIRFOOD DISTRICT, centro di ricerca e innovazione dove sperimentare insieme, comprendere il presente per progettare il futuro della società, a partire dalla nutrizione e dalla condivisone di esperienze e know how. 

COMITATO SCIENTIFICO

Un team di esperte, esperti e voci autorevoli che indirizzano le linee di ricerca del CIRFOOD DISTRICT,
contribuendo alla nascita di nuove idee e soluzioni. Scopri chi sono e approfondisci la loro visione.

MARCO
FREY

Professore ordinario di economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della scuola universitaria superiore Sant‘Anna di Pisa.

GUENDALINA
GRAFFIGNA

Professore ordinario di psicologia dei consumi e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e direttore del centro di ricerca EngageMinds HUB.

LUIGINA
MORTARI

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nel dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona.

ANDREA
PEZZANA

Medico specialista in scienza dell’alimentazione, direttore della struttura di nutrizione clinica dell’ASL Città di Torino e docente dell’Università degli Studi di Torino.

CLUSTER TEMATICI

Il CIRFOOD DISTRICT concretizza la propria filosofia Taste the Future a partire da quattro cluster tematici che ne indirizzano l’attività.

Food making

L’innovazione del fare.

Il cibo accompagna l’evoluzione delle civiltà nel tempo e nello spazio. Trasformare, innovare e fare insieme, sono i principi guida per immaginare il futuro della nutrizione.

FOOD TASTING

Il gusto di sperimentare.

Se il cibo è cultura, assaggiare significa esplorare nuovi linguaggi. Perché il gusto è un racconto che unisce emozioni, scienza e istinto.

FOOD CARING

La passione per la sostenibilità.

Prendersi cura della natura, delle persone e delle filiere vuol dire saper fare e saper scegliere, coltivando un’etica del cibo sostenibile e buona per la società.

FOOD EDUCATING

L’importanza della formazione.

Il cibo è eredità di tradizioni, buone pratiche, storie di persone e di territori. È conoscenza che diventa vita ed esperienza: condividerla permette di costruire insieme il futuro, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

SOSTENIBILITÀ

Il CIRFOOD DISTRICT è un’architettura che respira in continuità con il paesaggio.
Per criteri costruttivi e impiantistici altamente sostenibili ha ottenuto il livello di certificazione GOLD secondo il protocollo internazionale di sostenibilità LEED. Uno spazio sostenibile, aperto e trasparente, per favorire innovazione, relazioni e contaminazione di idee.

UN EDIFICIO SOSTENIBILE

IL BUILDING

L’edificio è dotato di un involucro altamente performante con vetri selettivi e basso-emissivi, di una copertura verde che migliora l’isolamento termico, di un impianto fotovoltaico e di tecnologie per la produzione di fluidi caldi e freddi con pompe di calore ad alta efficienza.

DA PROGETTO A REALTÀ

Abbiamo chiesto ad alcune delle realtà che ci hanno supportato nella progettazione e realizzazione del CIRFOOD DISTRICT di raccontare le idee che stanno alla base di questo importante spazio. Ascolta le voci di Giò Forma, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, FutureBrand e Studio LSA in questo video.

Play video

SPAZIO ALL’ INNOVAZIONE

Il CIRFOOD DISTRICT concilia ricerca tecnologica e innovazione sociale. Un luogo pensato per favorire la collaborazione e la condivisione di esperienze e idee, grazie a un concept degli spazi aperto e a un public program di incontri ed eventi per diversi target.

Partendo dall’Agorà – la piazza centrale nata per ospitare incontri, eventi e showcooking – si raggiungono tutti gli spazi e i laboratori del CIRFOOD DISTRICT, in una dinamica fluida e armonica che genera sinergie progettuali e produttive tra le attività in corso.

OSSERVATORIO
CIRFOOD DISTRICT

L’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT nasce per ascoltare e osservare i cambiamenti e i nuovi bisogni dei consumatori, traducendoli in progetti e soluzioni orientate al miglioramento dei modelli alimentari e dei servizi ad essi connessi.