AL CIRFOOD DISTRICT LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTI A TAVOLA. PERCHÉ LA CUCINA ITALIANA È UN PATRIMONIO DELL’UMANITÀ” DI MASSIMO MONTANARI

Un dialogo con Michele Fino sul valore culturale e identitario della cucina italiana.

Il 22 dicembre CIRFOOD DISTRICT ha avuto il piacere di ospitare Massimo Montanari, storico dell’alimentazione e presidente del comitato scientifico promotore della candidatura della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale UNESCO, per la presentazione del suo ultimo libro “Tutti a tavola. Perché la cucina italiana è un patrimonio dell’umanità” (Laterza).

Massimo Montanari, docente di Storia dell’alimentazione nel Master “Storia e cultura dell’alimentazione all’Università di Bologna, in un dialogo con Michele Fino – professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – ha approfondito il valore identitario della cucina italiana, le dinamiche di ibridazione culturale e l’importanza della normalità delle pratiche quotidiane nella definizione del patrimonio gastronomico nazionale. Una riflessione che ha messo in discussione l’idea di una cucina monolitica o codificata, restituendo invece l’immagine di una tradizione fondata sulla diversità, sull’inclusione e sul dialogo tra culture.

L’evento si inserisce nel percorso di attenzione e approfondimento culturale per cui il CIRFOOD DISTRICT è nato, ovvero accogliere incontri culturali e presentazioni editoriali, offrendo spazi e contesti di dialogo dedicati al food e alla cultura alimentare.